Scuola di Tifo
Il progetto Scuola di Tifo offre l’opportunità ai bambini e alle bambine che frequentano gli Istituti Comprensivi di Primo Grado della Sardegna di vestire i panni dei tifosi e delle tifose.
Si comincia con un incontro dedicato agli alunni/alle alunne e agli/alle insegnanti, durante il quale si dialoga circa il ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra e il significato della sportività e si affrontano tematiche legate allo sport e ai suoi valori, alla disabilità, all’integrazione dentro e fuori il rettangolo di gioco, ma non solo.
Nel corso degli anni abbiamo focalizzato l’attenzione su molteplici Giornate, stimolando le riflessioni dei giovani: tra quelle prese in esame vi sono state la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Giornata Internazionale della felicità, la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Giornata mondiale dell’acqua, la Giornata della Terra, la Giornata internazionale della diversità culturale, la Giornata mondiale dell’ambiente, la Giornata mondiale della poesia, la Giornata mondiale della Bicicletta.
La seconda parte del progetto Scuola di Tifo consiste nell’invito (rivolto alle classi che hanno partecipato all’incontro formativo) ad assistere dalla Curva Futura dell’Unipol Domus ad una partita del Cagliari e mettere in pratica i migliori esempi di tifo, incitando i propri beniamini senza mai offendere il prossimo.
Dalla stagione 2023-2024 l’iniziativa gode del patrocinio della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna (Decreto n.5 del 05/08/2023).
Di seguito i macro-obiettivi che ci si propone di conseguire insieme:
- Promozione mediatica, culturale, sociale dei diritti delle persone di minore età in Sardegna
- Inclusione attraverso la partecipazione attiva alla pratica sportiva
- Promozione del benessere psicofisico
- Educazione al fair play e al rispetto delle regole